Logo

scae coffee

SCAE

coffee diploma system

Il Coffee Diploma SCAE è il sistema didattico dedicato al caffè più completo sul mercato.  Sei moduli per migliorare le proprie competenze, diventare un torrefattore o un commerciante di caffè verde, perfezionare le abilità sensoriali o semplicemente imparare a preparare il caffè in maniera ottimale. Ad eccezione del modulo Introduction to coffee per ciascun modulo ci sono tre livelli di certificazione: foundation, intermediate e professional 

Moduli

#ottieniildiploma
Introduction to coffee
SCAE_Logo_CDS_Introduction_to_CoffeeIntroduction to Coffee è il modulo ideale per tutti coloro che si affacciano al mondo del caffè come professionisti o che, semplicemente sono interessati ad approfondire gli aspetti di questa affascinante bevanda.
Documenta i viaggio del caffè dalle sue origini in Etiopia fino a diventare uno dei beni di consumo maggiori nel mondo, apprezzato da milioni di persone.
Dalle coltivazioni, ai trattamenti quali, l’essiccazione, la tostatura e la preparazione: questo modulo segue tutto il percorso del caffè.
Questo corso di mezza giornata circa, comprende anche assaggi per affinare la conoscenza del prodotto anche sotto il profilo organolettico.
Brewing
SCAE_Logo_CDS_BrewingLo studio del modulo Brewing approfondisce diversi metodi per preparare il caffè, dal V60 al Chemex  e al Siphon, passando per la Clever e il French Press.
Inoltre, questo modulo consente di analizzare e familiarizzare con i diversi profili di macinatura, abbinare la macinatura al metodo di estrazione e misurare scientificamente l’estrazione di un caffè per tracciare il profilo di estrazione ottimale

 

 

Green Cofee
SCAE_Logo_CDS_Green_CoffeeIl modulo di Green Coffee tratta i concetti chiave che riguardano il caffè prima della tostatura, la coltivazione, la lavorazione, il trasporto, lo stoccaggio, fino all’arrivo al torrefattore.
Comprende approfondimenti sulle tecniche di coltivazione del caffè, lavorazioni e classificazione del caffè verde, contrattualistica e gestione del magazzino.
Barista Skills
SCAE_Logo_CDS_Barista_SkillsBarista Skills nasce per tutti coloro che desiderano assimilare le competenze necessarie per impostare il macina caffè, preparare l’espresso e vaporizzare  correttamente il latte per dare la giusta consistenza alla crema per il cappuccino.
Questo modulo consente di ottenere una profonda comprensione del  caffè stesso e acquisire competenze pratiche  sulla tecnica della montatura del latte e del suo versamento per effettuare la Latte Art.
Inoltre, nozioni di salute e sicurezza alimentare, servizio, e fondamenti di gestione del business.

 

Roasting
SCAE_Logo_CDS_RoastingIl modulo Roasting vi farà comprendere il processo di tostatura,come avviene e come controllare gli aspetti sensoriali del caffè cambiando la curva di tostatura o il grado di tostatura.
Inoltre questo modulo comprende lo studio dei difetti di tostatura, i cambiamenti fisici dei chicchi durante la tostatura, come pure la gestione degli spazi di lavoro e  ottimizzazione della produzione
Sensory Skills
SCAE_Logo_CDS_Sensory_SkillsIl modulo Sensory Skills insegna ad approcciare la valutazione sensoriale del caffè. Si studia il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e come applicare queste competenze al momento di valutare le caratteristiche di un caffè.
Inoltre offre una panoramica su come identificare caffè. Comprendere il modo in cui percepiamo ciò che gustiamo e può essre applicato al momento di valutare le caratteristiche naturali del caffè.
Offre inoltre una panoramica di identificazione delle qualità di specialty coffee, nonché indicazioni di massima su come implementare questo business.

Iscriviti ai nostri corsi

calendario